Sede Legale ed Aministrativa:
Gruppo Avvistamento Incendi Boschivi
via Badia Montescalari 2 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (Firenze)
tel. 055.950.20.42 fax 055.950.29.00 e-mail info@gaib.it
Associazione di Volontariato O.N.L.U.S.
(Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) operante nei settori di:
Protezione Civile, Prevenzione e Repressione Incendi Boschivi e Pubblica Utilità
La Storia
Il G.A.I.B. (Gruppo Avvistamento Incendi Boschivi) è nato per volontà di due persone del Ponte agli Stolli (Figline Valdarno) che nel 1982, durante un grosso incendio sulle colline limitrofe, vedendo arrivare aiuti anche da Firenze, si impegnarono con altri amici a creare un servizio di pattugliamento e avvistamento.
Nell'avvenimento dobbiamo ricordare anche l'incidente aereo (mod. G222) nelle operazioni di repressione (Torsoli, Greve in Chianti, Firenze) nel quale persero la vita 5 militari della 46° Brigata aerea di Pisa.
L'associazione fu fondata il 13 luglio 1983 ed era composta inizialmente da 13 volontari che svolgevano il servizio di avvistamento con mezzi propri; il primo punto di ritrovo era una stanza a casa di uno dei fondatori.
Nel 1984 il comune di Figline Valdarno ammirando il proficuo lavoro svolto dai volontari, i quali erano aumentati, offrì una roulotte adibita a sede e per i giorni festivi metteva a disposizione un mezzo Land Rover modello 88 per svolgere le attività dell'associazione.
L'anno successivo fu stipulata la prima convenzione con il comune di Figline Valdarno, grazie ala quale fu acquistato il primo mezzo dell'associazione che era un Fiat AR 57 con motore a gasolio, allestita con una cisterna da 200 litri, motore a benzina usato e arrotolatore con 80 metri di tubo.
Nel 1986 venne ottenuta la convenzione anche con la Regione Toscana, grazie ai buoni risultati. Nello stesso anno la roulotte fu sostituita da un modulo abitativo (che era stato acquistato dal comune di Figline Valdarno dopo lo smantellamento dei campi di accoglienza per i terremotati del Friuli del 1966).
Nel 1987 fu acquistato un altro mezzo e regalato un furgone, entrambi utilizzati per il servizio di antincendio e pubblica utilità.
Negli anni seguenti arrivarono anche le convenzioni: con il comune di Reggello (fino al 1999), nel 1993 dopo l'affiliazione di una sede a Bucine (AR) cessata nel 1995, l'associazione si espanse sul territorio con l'apertura di nuove sedi. E' del 1994 l'iscrizione al registro Regionale del volontariato. Dal 1995 si aggiunse il comune di Greve grazie alla costituzione di una sede a Panzano in Chianti, nello stesso anno avvenne l'iscrizione al Dipartimento Protezione Civile.
E' del 1996 l'apertura di una sede nel comune di Cavriglia (AR), l'anno seguente si aggiunse la sede nel comune di Pian di Scò (AR) e la convenzione con la Comunità Montana del Pratomagno (per i comuni di Pian di Scò, Castelfranco di Sopra,Loro Ciuffenna e Castiglion Fibocchi).
Dal 1999 arrivarono contemporaneamente le convenzioni con i comuni di San Giovanni Valdarno, Montevarchi e Terranuova Bracciolini.
Nel 2001 per volontà di alcuni soci frequentanti la sede di Pian di Scò l'associazione si espande anche nel comune di Castelfranco di Sopra (AR) con una nuova sede.
L'Associazione dal 2002 si è affiliata all'A.N.P.AS. allo scopo di avere un ente nazionale di supporto normativo e amministrativo.
Nel 2007 la sede di Cavriglia viene trasferita nel comune di Terranuova Bracciolini.
Nel 2012 viene aperta una nuova sezione a San Giustino Valdarno e con essa viene stipulata una nuova convenzione con il Comune di Loro Ciuffenna (AR)
Tuttora l'Associazione è presente sul territorio con circa 200 volontari suddivisi nelle varie sedi, che impegnano il proprio tempo libero nelle varie attività dell'Associazione durante l'anno.